

Il Centro Danza Fausta Spada nasce dalla fusione delle capacità tecniche e artistiche di insegnanti qualificati. Da anni operano nel settore della danza e hanno come obiettivo comune quello di educare bambini e ragazzi alla danza diffondendola e promuovendola in tutte le sue forme.
I corsi sono rivolti a bambini e ragazzi di diverse fasce di età. Per i più piccoli, tra 3 e 5 anni, sono previsti dei corsi di gioco-danza per accostarli ed educarli alla danza attraverso il gioco, considerando l’attività ludica nel suo aspetto educativo. Per la fascia compresa tra i 6 e gli 8 anni è previsto invece un percorso di propedeutica alla danza con un approccio, seppur ancora legato al gioco, più tecnico e metodico. Dai 9 anni fino ai 18 invece è previsto lo studio della tecnica accademica classica con un approfondimento legato all’avanzamento dei corsi. Oltre i 18 anni poi, sono previsti corsi di perfezionamento delle varie tecniche.
Accanto al percorso di danza classica sopra illustrato si prevedono inoltre corsi di danza moderna, danza contemporanea, pilates, ginnastica posturale e di altre discipline. Sono previsti inoltre eventi, stages, laboratori, corsi formativi e di aggiornamento che possano contribuire alla formazione psicofisica, sociale e culturale degli allievi.
Il Centro ospita la Compagnia La Discordanza, diretta da Laura Miscio, una realtà attiva già dal 2008 della quale fanno parte i fondatori del Centro Danza Fausta Spada e attraverso la quale vengono organizzati eventi artistico-culturali all’interno del centro stesso. Gli allievi che studiano la tecnica accademica e le diverse espressioni della danza, saranno stimolati e motivati allo studio dalla presenza creativa della compagnia, possibile sbocco futuro dei loro studi.